Filippo De Pisis, eclettico connoisseur fra pittura, musica e poesia

Filippo De Pisis, eclettico connoisseur fra pittura, musica e poesia

Data: 24/01/2018 - 22/04/2018

Il 24 gennaio 2018 apre presso il Il Museo Ettore Fico di Torino la mostra “Filippo de Pisis. Eclettico Connoisseur fra pittura, musica e poesia” che vuole esplorare il lungo rapporto tra Filippo de Pisis e le fonti pittoriche del presente e del passato. L’approccio alla pittura da parte di de Pisis nasce dall’amore e dalla passione per la storia dell’arte ed in particolare per il culto per la tradizione ferrarese del Costa e del Francia.

Un viaggio artistico, quello dell’artista ferrarese, che va dal naturalismo francese ai contemporanei de Chirico, Savinio e Carrà, scoperti in gioventù e su cui de Pisis focalizza la propria visione del mondo come pratica cosciente di riflessione metaforica e metastorica, in senso metafisico. Ma nella sua esperienza artistica ci sono ancora Soutine, il pastello rapido di Toulouse-Lautrec e Manet, pittore tanto amato nella sua gioventù.

Nella mostra sono esposte circa 150 opere tra dipinti e disegni. L’esposizione vuole portare all’attenzione del visitatore il complesso mondo dell’artista caratterizzato da una grande passione per arte e la cultura: la sua inclinazione poetica, l’amore per il collezionismo e l’antiquariato, la passione per la lirica e ancora la grande attrazione per le civiltà del passato. Tutte queste “passioni” seguiranno l’artista ferrarese lungo il corso della sua straordinaria parabola creativa, costituendo delle tappe fondamentali intorno alle quali si articola il suo impegno nella pittura.

www.museofico.it/mostre/filippo-de-pisis/