Strappati dalla terra e ridonati al sole - Le ceramiche e le pagine dell’Erbario del giovane de Pisis

Strappati dalla terra e ridonati al sole - Le ceramiche e le pagine dell’Erbario del giovane de Pisis

Data: 12/02/2016 - 19/04/2016

La mostra riunisce insieme le ceramiche antiche e le pagine di erbario collezionate da Luigi Filippo Tibertelli de Pisis nella sua casa di Ferrara, in cui diede vita, un secolo fa, alle cosiddette camere “melodrammatiche” e “metafisiche”.
Dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza e dal Museo Botanico dell’Ateneo di Padova tornano a Ferrara questi oggetti raccolti dal suolo cittadino e limitrofo, scelti non da un semplice studioso, ma da uno dei protagonisti della creazione dell’arte metafisica italiana, destinato a diventare pittore di successo nella Parigi degli anni Venti e Trenta. Per questa ragione vengono esposte opere grafiche e pittoriche dell’artista, che ha posto i fiori e spesso gli oggetti in ceramica in grande rilievo nelle sue nature morte, frutto di una sensibilità peculiare nutrita di memoria, bellezza e fragilità.
La mostra vuole anche rievocare il mondo del collezionismo, dei primi scavi archeologici e del mercato antiquario nella Ferrara del primo Novecento, uno dei momenti cruciali della protratta dispersione del ricco patrimonio culturale e storico- artistico ferrarese.
Gallerie